sabato 14 febbraio 2015

L’ininterrotta voglia dell’Islanda di tornare in finale


Dopo due semifinali che hanno dato tre vincitori l'una e con l'aggiunta di un jolly, stasera è il momento, per i sette finalisti islandesi, di competere per l'ultima volta per rappresentare l'Islanda all'Eurovision Song Contest 2015. Il sistema è semplice. In un primo momento tutti gli artisti presenteranno il loro brano e saranno votati dalla giuria presente e dal televoto. I voti incideranno per un 50/50. I brani, presentati esclusivamente in islandese in fase di selezione, vengono ora proposti nella lingua in cui si intende partecipare all'Eurovision in caso di vittoria: inglese per quasi tutti i partecipanti, islandese per due di loro. Alla fine di questa prima parte i primi due classificati si affronteranno nuovamente nel superfinale. Il vincitore sarà decretato dal solo televoto. 
Ma conosciamo i finalisti:
Cadem - Fly – gruppo composto da Daníel Óliver, Emelie Schytz and Caroline Waldemarsson. Daníel Óliver è un nome noto per noi… era il 2000 e la canzone era Tell me. Tra gli autori questo ragazzo islandese trapiantato in Svezia. E svedesi sono anche le altre due componenti del gruppo. In effetti volevano partecipare alla selezione svedese, ma il loro manager li ha convinti a provare al Söngvakeppni. Destino? 

Sunday - Feathers – gruppo composto da Hildur Kristín Stefánsdóttir e Guðfinnur Sveinsson. Hildur, oltre a cantare, sa suonare il violoncello. Guðfinnur suona chitarra e pianoforte. Il brano Fjaðrir è stato appositamente scritto per l'Eurovision Song Contest. Sono fra i favoriti di questo contest. Sarà vero? 

Björn og félagar Piltur og stúlka – gruppo composto da Björn Jörundur Friðbjörnsson, Unnur Birna Björnsdóttir, Hafrún Kolbeinsdóttir and Pétur Örn Guðmundsson. Björn Jörundur è un veterano della musica rock islandese. Unnur e Pétur sono entrambi apparsi in precedenti finali nazionali islandesi, nel 2009 e nel 2011, rispettivamente, mentre Hafrún nell'edizione 2014 di “The Voice” in Germania. Nonostante tutto fanalino di coda per loro stando ai pronostici.

María Ólafsdóttir - Unbroken - María Ólafsdóttir, l'altra favorita del concorso, ha partecipato a numerosi musicals. Il brano è stato scritto dal team di StopWaitGo che lo scorso anno avevano raggiunto la finale con il brano dei Pollapönk. 

Elín Sif Kjartansdóttir - Dance slow - Con i suoi 16 anni Elín Sif è la più giovane partecipante del Söngvakeppnin di quest’anno. Suona fin dalla più tenera età chitarra, clarinetto e pianoforte. Oltre alla musica è anche ballerina. Í kvöld è stato scritto la scorsa estate in inglese, per cui Elín ha dovuto tradurre il brano in islandese per il Söngvakeppnin. 

Friðrik Dór - Once again - Ha inciso il suo primo brano nel 2009 e da allora ha pubblicato due album: il primo, Allt sem þú átt, nel 2010 e il secondo, Vélrænn, nel 2012. 

Haukur Heiðar Hauksson - Milljón Augnablik - Haukur Heiðar è il frontman del gruppo rock Dikta, nota band rock islandese. E’ anche un apprezzato medico. 

La giuria, composta da alcuni volti noti al pubblico eurovisivo e da personaggi di spicco nella discografia islandese, è formata da:
·         Yohanna, che ha rappresentato l’Islanda nel 2009
·         Stefán Hilmarsson, del gruppo Sálin, che ha rappresentato l’Islanda nel 1988 e nel 1991.
·         Einar Bárðarson, conduttore radiofonico e manager musicale.
·         Sigríður Thorlacius, cantante e compositore del gruppo Hjaltalín.
·         Valdimar Guðmundsson, cantante del gruppo Valdimar

Pubblico in piedi per i Pollapönk che hanno aperto la manifestazione per passare il testimone al prossimo rappresentante. La prima parte ammette in finale Friðrik Dór e María Ólafsdóttir. Due ballads a confronto: la prima è un brano d'atmosfera, nella seconda riecheggia vagamente Emmelie De Forest. Ed è il pubblico da casa, grazie al televoto, a decidere il suo rappresentante  2015. E sarà María Ólafsdóttir con la sua Unbroken a rappresentare l'Islanda a Vienna. Sentiamo la vincitrice e in bocca al lupo all'Islanda.

Nessun commento:

Posta un commento