lunedì 30 marzo 2015

L'Eurovision 2015 è femmina... e maschio!


Oltre che per le belle canzoni, il 2015 verrà ricordato come l'anno dei duetti.

Infatti quest'anno a Vienna la presenza di coppie canterine in gara sarà di ben 8 entries su 40 partecipanti. Un record!

Regno Unito, Estonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Lituania, Bielorussia, Norvegia e San Marino saranno tutti rappresentati da un lui e da una lei. Scelti direttamente dalla tv di stato o tramite un festival televisivo, si daranno tutti battaglia per conquistare l'ambito trofeo di campione europeo della canzone.

Alcuni fanno coppia fissa anche nella vita come gli sloveni Maraaya. Altri si sono uniti per l'occasione e provengono da carriere come solisti.

L'unione fa la forza? Intanto, tranne che per il Regno Unito finalista di diritto, ci saranno le semifinali da superare e poi si vedrà!

Nella storia dell'Eurovision Song Contest anche l'Italia è stata rappresentata da duetti per ben 7 volte (sei volte da duetti uomo-donna e una da un duetto tutto maschile). Nel 1975 con Wess e Dori Ghezzi, nel 1976 con Al Bano e Romina Power, nel 1984 con Franco Battiato e Alice, nel 1985 con Al Bano e Romina Power di nuovo, nel 1987 con Umberto Tozzi e Raf, nel 1989 con Anna Oxa e Fausto Leali e nel 1997 con i Jalisse.


Nessun commento:

Posta un commento