mercoledì 22 aprile 2015

Mélanie René: è il mio momento per risplendere!

Foto SRF/Oscar Alessio

Un viso d'angelo, una grande voce e tanta dolcezza: è Mélanie René, che rappresenterà la Svizzera al prossimo Eurovision Song Contest. Le abbiamo fatto qualche domanda per permettervi di conoscerla meglio, ed ecco che cosa ci ha detto in questa nostra intervista.

OGAE Italy: Ciao Mélanie, piacere di conoscerti! Vorremmo ringraziarti per esserti presa il tempo per questa piccola intervista, e farti le congratulazioni per avere vinto la selezione nazionale Svizzera ed essere quindi stata scelta per rappresentare la Svizzera all’Eurovision Song Contest di Vienna.

Mélanie René: Grazie mille per il vostro interesse e sostegno!

OGAE Italy: Prima di tutto vorremmo sapere quali sono stati i tuoi sentimenti quando ti sei resa conto di avere vinto la finale nazionale. Ti aspettavi di vincere? E’ stato entusiasmante o forse ti ha fatto anche un poco paura, per la responsabilità di rappresentare il tuo Paese?

Mélanie René: C’è effettivamente un poco di pressione, visto che voglio che la Svizzera vada avanti il più possibile nella gara, ma sono consapevole del fatto che questa è un’incredibile esperienza per un artista che si affaccia all’industria musicale, e non do niente per scontato! Voglio assaporare ogni secondo con tutte le persone del team che lavora con me.
Quando il presentatore della finale Svizzera ha detto il mio nome, non ci credevo. Mi sono resa conto di essere proprio io quando i miei coristi hanno iniziato a urlare dietro di me. Mi sono sentita (e mi sento ancora) così felice, così orgogliosa, ma anche grata che il pubblico e la giuria avessero scelto la mia canzone per rappresentare la Svizzera in Austria! Mi sento ancora come se stessi sognando a occhi aperti!

OGAE Italy: Parlaci della tua canzone “Time to shine”. Di cosa parla il testo? Che cosa ti ha ispirata? E’ un poco autobiografica?

Mélanie René: Sì. Ho scritto “Time to shine” in un momento della mia vita nel quale mi sono resa conto di quanto fossi cresciuta, sia nella vita personale che in quella musicale. Per la prima volta ho sentito di sapere dove stavo andando nella vita, e mi ha fatto sentire libero. E’ questo sentimento di libertà che ho cercato di ritrarre nella mia canzone. Per me è un promemoria costante per rimanere fedele a chi sono e a quello in cui credo, anche se a volte vuol dire dover camminare da sola. “Time to shine” non parla di glitter o lustrini, ma più dell’abbracciare chi sei. “Time to shine” vuol dire rendersi conto che va benissimo essere chi sei e non avere paura di lottare per quello in cui credi.

OGAE Italy: La Svizzera ha tre lingue principali fra le quali poter scegliere (Francese, Tedesco e Italiano), ma hai deciso di cantare in Inglese. Quali sono i motivi di questa scelta? E’ semplicemente perché probabilmente per il pubblico sarà più facile capire le parole, o pensi che si adatti di più alla canzone?

Mélanie René: L’Inglese è una lingua internazionale, e vorrei che tutti coloro che guardano lo show capissero di cosa parla la canzone. Tuttavia, questo non vuol dire che non canterò in Francese nel futuro. Ma mi sono resa conto che la lingua più usata sulla scena musicale Svizzera è l’Inglese, visto che tutti lo capiscono indipendentemente da quale parte della Svizzera vengano.

OGAE Italy: Sei nata in Svizzera, ma sei originaria di Mauritius e al momento vivi in UK. Un vero e proprio mix di diverse influenze culturali! Che tipo di impatto ha avuto sulla tua vita e sulla tua musica?

Mélanie René: Sono cresciuta ascoltando tutto quello che ascoltavano mia madre e mio padre: sega (musica tipica di Mauritius), canzoni francesi, country, gospel, soul, funky, reggae e tanti altri generi! Grazie a loro adesso ho un gusto musicale eclettico che copre diversi stili e lingue.
Andare a studiare all’estero è stata un’esperienza divertente che mi ha arricchita. Ho imparato molto e ho incontrato persone fantastiche, che hanno influenzato in parte la mia musica. Sebbene non sapessi dove la mia musica mi avrebbe portata, ho sempre mantenuto la mente aperta. Sapevo che a un certo punto sarei tornata a casa.

OGAE Italy: Vieni da una famiglia di musicisti, quindi suppongo che sia sempre stato naturale per te cantare e suonare. Quanto è importante il sostegno della famiglia quando si tratta di seguire una carriera artistica?

Mélanie René: Vengo da una famiglia molto musicale, dove tutti suonano uno strumento o cantano, quindi ho sviluppato presto la passione per la musica. I primi passi sul palcoscenico li ho fatti a sette anni, per uno spettacolo di beneficenza a Mauritius, e lì mi sono resa conto quanto mi piacesse cantare davanti a un pubblico. Sono estremamente fortunata perché i miei genitori mi hanno sempre incoraggiata a inseguire il mio sogno.

OGAE Italy: Hai partecipato a due importanti festival in Romania: il “Cerbul de aur” e il “Georges Gregoriu”, che hai vinto. Raccontaci le tue esperienze in Romania.

Mélanie René: Anche quando ho partecipato al festival musicale “Georges Gregoriu” in Romania nel 2009 rappresentavo la Svizzera. Penso che mi abbia aiutato in rapporto alla presenza scenica e all’abituarmi alle telecamere sul palco, ma è stato un poco diverso dall’Eurovision Song Contest. Sono state entrambe belle esperienze, e mi sento fortunata per avere potuto partecipare!

OGAE Italy: Prossima fermata: Vienna! Come ti senti? Come lo immagini? Raccontaci I tuoi sogni, le speranze e le aspettative.

Mélanie René: Vorrei tanto che la gente ricordasse il messaggio e l’emozione che dividerò con loro tramite la mia canzone e la mia esibizione. Per me, la musica vuol dire dividere qualcosa con il pubblico, e se riesco a fare questo, sarò felice.

OGAE Italy: Hai avuto modo di ascoltare gli altri partecipanti? C’è qualche canzone che ti abbia colpita in modo particolare?

Mélanie René: Ne ho ascoltati molti. Ciascuno di loro ha il proprio stile, il proprio universo, e personalmente credo che sia questo che rende la gara così interessante!

OGAE Italy: E quali sono I tuoi piani dopo Vienna? Pensi di pubblicare un album, o di andare in tour?

Mélanie René: In generale vorrei portermi mantenere con la musica. Al momento sto lavorando sul mio primo EP che dovrebbe uscire a fine primavera, e su di un repertorio per i futuri live.

OGAE Italy: Parlando di musica, quale genere ascolti principalmente? Chi sono i tuoi musicisti e complessi preferiti, quelli che ti hanno ispirato di più? Ascolti anche musica italiana?

Mélanie René: I primi album che ho comprato sono stati quelli di Lââm e Britney Spears, ma ero una grande fan di Céline Dion. Ho imparato a cantare con le sue canzoni, cercando di copiare i suoi suoni e vocalizzi. Dal punto di vista vocale, è stata una grande ispirazione per me.
In particolare, la mia canzone è stata ispirata dall’album “Alive” di Jessie J. Ero abbastanza timida e introversa, timorosa del giudizio della gente. Quando sono andata in Inghilterra per studiare musica ho imparato ad apprezzare e accettare chi ero veramente, e mi ha fatto sentire libera. Ascoltando l’album di Jessie J. mi è venuta voglia di scrivere una canzone su questo argomento. So che ci sono ancora molte persone che si sentono così, e attraverso questa canzone voglio che capiscano che non c’è niente che possa frapporsi tra loro e i loro sogni: il cielo è il limite! 

OGAE Italy: Grazie Mélanie per la tua gentilezza e pazienza! Speriamo di vederti a Vienna, e ti auguriamo tutto il meglio in questa gara!

Mélanie René: Grazie mille! Vorrei ringraziare ogni singola persona che mi ha sostenuta e incoraggiata dall’inizio, e che ancora crede in me. Voi siete quello che mi mantiene motivata e appassionata di quello che faccio! Ragazzi, siete semplicemente fantastici! 

Oltre a Mélanie, ringraziamo Basil Lichtsteiner della SRF che ha reso possibile questa intervista.

Nessun commento:

Posta un commento