venerdì 11 dicembre 2015

Eurovision 2016: Sergey Lazarev rappresenterà la Russia



Annunciato a sorpresa alla prima edizione nazionale dei Music Awards di Mosca, Sergey Lazarev  rappresenterà la Russia al 61° Eurovision Song Contest 2016 che si svolgerà a Stoccolma dal 10 al 14 maggio. L'annuncio è stato dato in occasione della premiazione come "cantante russo dell'anno".


Erano anni che il suo nome compariva fra i possibili rappresentanti ma ogni volta la sua candidatura veniva meno. Questa volta invece è ufficiale. 

Sergey, classe 1983, iniziò sua la carriera di cantante nel 2001 formando assieme a Vlad Topalov gli Smash! e diventando uno dei gruppi pop più famosi di Russia. La loro fama si estese in tutta l'Asia Sud-Orientale e in tutti gli stati Ex–Sovietici.


Nel 2004 la band si sciolse e l'anno seguente Sergey debuttò come solista con l'album "Don't be fake" vincendo numerosi premi e riconoscimenti.

Fra l'altro, Sergey partecipò alla selezione nazionale russa nel 2008 classificandosi quarto con la canzone "Flyer". Quell'anno nessuno riuscì a sconfiggere Dima Bilan vincitore a sua volta dell'Eurovision con la canzone "Believe".

La sua carriera proseguì sempre in crescita alternando l'attività di cantante con quella di attore di teatro e musical e partecipando a vari spettacoli televisivi.

Possiamo dire che la sua discografia è praticamente bilingue con molti album in Inglese ed altrettanti in Russo. L'ultimo suo cd, per festeggiare i 10 anni di carriera come solista, è una raccolta dei suoi maggiori successi, per l'appunto, in entrambe le versioni.


Curiosità, Sergey nel 1996 ha vinto "Bravo bravissimo" il programma di Mike Bongiorno!

Sergey, è stato scelto dalla RTR, la televisione nazionale russa, tramite selezione interna, cioè senza vincere nessun concorso o festival musicale. Con ogni probabilità la canzone sarà prodotta da Philipp Kirkorov e Dimitris Kontopoulos.

Nella sua pagina Instagram scrive: "Cari amici, sono molto felice e onorato di rappresentare il mio paese all'ESC 2016! Non vedo l'ora di fare questa emozionante esperienza e spero che vi piacerà la mia canzone tanto quanto piace a me! Auguratemi buona fortuna! Grazie!".

Удача Sergey!

Ecco alcuni video per conoscere meglio Sergey:

Nessun commento:

Posta un commento