martedì 12 gennaio 2016

Eurovision 2016: Serhat rappresenterà San Marino



È appena stato annunciato il rappresentante che difenderà i colori di San Marino al 61° Eurovision Song Contest 2016 che si svolgerà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio.

Il suo nome è Serhat ed è turco. Ahmet Serhat Hacıpaşalıoğlu, classe 1964, oltre che un cantante di successo, è anche un presentatore in patria. Ha condotto dal 1994 al 2000 la versione turca del "Rischiatutto" e altri programmi.
Nome noto in Europa, inizia la sua carriera nel 1997 con il singolo "Ruya ben bir daha" ma l'occasione internazionale arriva nel 2005 duettando con Viktor Lazlo, la presentatrice dell'Eurovision 1987, con la canzone "Total disguise".

Segue il singolo "Chocolate flavour" e, nel 2007, "I was so lonely", "No no never" e "Ya plus ti" in duetto con la cantante georgiana Tamara Gverdtsiteli. Partecipa anche a vari festival in Russia, Bielorussia e Moldova.

Serhat gestisce anche una scuola di musica per giovani artisti.

Dal 2013 la carriera di Serhat si sposta in Germania e in Francia dove continua il suo viaggio nella musica raggiungendo le classifiche di mezza Europa con il suo ultimo singolo "Je m'adore".

Serhat è stato scelto dalla San Marino RTV, la tv nazionale sammarinese, tramite selezione interna.

La canzone verrà presentata nelle prossime settimane. La versione definitiva non è stata ancora completata e la lingua nella quale verrà presentata a Stoccolma non ancora decisa. Serhat ha dichiarato che il brano è stato inciso nella versione in Italiano ed in quella in Inglese.

Ecco il suo ultimo successo.

Nessun commento:

Posta un commento