lunedì 22 febbraio 2016

Eurovision 2016 - Le selezioni nazionali: Norvegia



Sabato 27 Febbraio alle 20:55 la Norvegia sceglierà il proprio rappresentante per il 61° Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Dieci canzoni si sfideranno al "Melodi Grand Prix 2016" ad  Oslo nella Spektrum Arena.

Il vincitore sarà decretato in due round. Nel primo le 10 canzoni saranno giudicate da una giuria demoscopica e dal televoto. La top 4 si sfiderà in una super finale dove voterà solamente il pubblico norvegese.


Presenteranno la serata Silya Nymoen e Kåre Magnus Bergh.

Vi presentiamo le canzoni ed i loro interpreti in ordine di gara:

01. The Hungry Hearts featuring Lisa Dillan "Laika"
Le Hungry Hearts cantano assieme dal 2006 ed, oltre alla musica, curano molti progetti di teatro e di cinema con vari cortometraggi presentati ai festival del cinema in tutto il mondo. Lisa è una corista di professione ed ha collaborato con i più svariati cantanti norvegesi. La loro canzone tratta il tema dell'omosessualità ambientato in Russia. Sicuramente, se selezionate, faranno molto discutere.





02. Stage Dolls "Into the fire"
Gli Stage Dolls sono uno dei gruppi più longevi nella storia della musica nazionale norvegese. Infatti cantano dal 1980.





03. Ulla "Traces"
Nel 2012 Ulla è stata la prima donna a vincere il concorso "Norske Talenter" grazie al quale ha inciso il suo primo album di canzoni natalizie. Il suo stile vocale è chiaramente influenzato dal canto lirico.





04. Makeda "Stand up"
Di origini etiopi, Makeda debutta al festival dopo avere partecipato al talent show "The Voice".




05. Pegasus "Anyway"
I Pegasus sono nati nel 2006 ed hanno inciso 8 album. Hanno vinto anche molti premi fra i quali "Album dell'anno" nel 2013.




06. Freddy Kalas "Feel da rush"
Freddy è piuttosto popolare ed ha debuttato da solista nel 2014 con un primo posto in classifica dopo essere stato parte della band Broiler.




07. Laila Samuels "Afterglow"
Dopo una pausa di alcuni anni come compositrice, Laila ritorna al mondo della musica in prima persona. Ha iniziato la sua carriera nel 1996.




08. Elouiz "History"
Elouiz, di orgini svedesi, debutta come cantante alla selezione nazionale.




09. Suite 16 "Anna Lee"
Attualmente i Suite 16 fanno impazzire le ragazzine norvegesi. Hanno un'età media di 18 anni ed hanno vinto il talent show "Project Boyband" nel 2014.




10. Agnete "Icebreaker"
Agnete ha inizato la sua carriera nel gruppo The BlackSheeps partecipando a vari concorsi per ragazzi. Nel 2011 la band si è classificata al secondo posto della selezione nazionale. Come solista ha partecipato a vari talent show e musical in giro per il paese.



Chi sarà il favorito del pubblico norvegese?



Nessun commento:

Posta un commento