sabato 2 aprile 2016

Eurovision 2016: comincia la stagione delle feste!


Si comincia stasera a Riga, in Lettonia, per proseguire domani a Mosca. Tra una settimana Amsterdam, poi ancora Tel-Aviv, Londra e Atene. Sono i concerti che in questo mese di aprile porteranno gli artisti dell'Eurovision 2016 ad esibirsi dal vivo davanti a migliaia di fans, una sorta di prova generale di quello che accadrà a Stoccolma.
L'Eurovision PreParty di Riga, stasera alle 19 ora italiana, è alla terza edizione. Dieci artisti si esibiranno alla Spikeri Concert Hall: Ivan (Bielorussia), Deen & Dalal (Bosnia Erzegovina), Poli Genova (Bulgaria), Jüri Pootsmann (Estonia), Hovi Star (Israele), Justs (padrone di casa per la Lettonia), Ira Losco (Malta), Sanja Vučić (Serbia), Barei (Spagna) e Rykka (Svizzera).
Dodici invece saranno a Mosca domani per il Russian Eurovision PreParty organizzato in collaborazione con la tv russa RTR: Iveta Mukuchyan (Armenia), Samra (Azerbiagian), Ivan (Bielorussia), Minus One (Cipro), Hovi Star (Israele), Kaliopi (Macedonia), Ira Losco (Malta), Lidia Isac (Moldavia), Ovidiu Anton (Romania), Sergey Lazarev (padrone di casa per la Russia), Barei (Spagna) e Rykka (Svizzera).
L'Eurovision in Concert di Amsterdam di sabato prossimo, 9 aprile, è all'ottava edizione ed è quello che raccoglie il maggior numero di artisti e pubblico: 27, un nuovo record, saranno quest'anno sul palco del Melkweg, tra cui la nostra Francesca Michielin. Gli altri sono Eneda Tarifa (Albania), Iveta Mukuchyan (Armenia), Zoë (Austria), Ivan (Bielorussia), Deen & Dalal (Bosnia Erzegovina), Poli Genova (Bulgaria), Nina Kraljic (Croazia), Minus One (Cipro), Jüri Pootsmann (Estonia), Amir (Francia), Greta Salóme (Islanda), Hovi Star (Israele), Kaliopi (Macedonia), Justs (Lettonia), Ira Losco (Malta), Lidia Isac (Moldavia), Highway (Montenegro), Agnete (Norvegia), Douwe Bob (padrone di casa per i Paesi Bassi), Ovidiu Anton (Romania), Sanja Vučić (Serbia), Barei (Spagna), ManuElla (Slovenia), Rykka (Svizzera), Joe & Jake (Regno Unito) e Jamala (Ucraina).
È invece la prima volta per l'evento che si terrà il 12 aprile al Theatre Club (Ha'teatron) di Tel-Aviv, in Israele. Qui saranno 14 gli artisti a esibirsi: Zoë (Austria), Ivan (Bielorussia), Jüri Pootsmann (Estonia), Amir (Francia), Hovi Star (padrone di casa per Israele), Justs (Lettonia), Lidia Isac (Moldavia), Agnete (Norvegia), Michał Szpak (Polonia), Ovidiu Anton (Romania), Barei (Spagna), ManuElla (Slovenia), Rykka (Svizzera) e Joe & Jake (Regno Unito).
Al Café de Paris di Londra sarà invece la nona edizione del London Eurovision Party il 17 aprile. Saranno 16 in totale tra cui ancora la nostra Francesca. L'elenco comprende anche Zoë (Austria), Poli Genova (Bulgaria), Minus One (Cipro), Nina Kraljic (Croazia), Amir (Francia), Greta Salóme (Islanda), Justs (Lettonia), Kaliopi (Macedonia), Ira Losco (Malta), Highway (Montenegro), Agnete (Norvegia), Michał Szpak (Polonia), Ovidiu Anton (Romania), Barei (Spagna) e Joe & Jake (padroni di casa per il Regno Unito). Ospiti di prestigio Aminata (Lettonia 2015), Selma (Islanda 1999 e 2005) ed Eleftheria Eleftheriou (Grecia 2015).
In via di definizione il cast che il giorno successivo, il 18 aprile, sarà invece all'Antivirus Magazine di Atene: confermati al momento Sergey Lazarev (Russia) e la vincitrice dell'Eurovision 2005 per la Grecia Helena Paparizou.
Insomma ce n'è per tutti in ogni angolo del nostro continente, l'Eurovision Song Contest 2016 è alle porte!

Nessun commento:

Posta un commento