martedì 17 gennaio 2012

ESC 2012: 43 PAESI IN GARA, TRA CUI L'ITALIA E SAN MARINO!

Ecco l'elenco ufficiale dei 43 paesi che parteciperanno all'Eurovision Song Contest 2012, dal 22 al 26 maggio a Baku, Azerbaigian:

Albania
Armenia
Austria
Azerbaigian
Bielorussia
Belgio
Bosnia-Erzegovina
Bulgaria
Croazia
Cipro
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Macedonia
Georgia
Germania
Grecia
Ungheria
Islanda
Irlanda
Israele
Italia
Lettonia
Lituania
Malta
Moldova
Montenegro
Paesi Bassi
Norvegia
Portogallo
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Turchia
Ucraina
Regno Unito

Stesso numero (record) dell'anno scorso: rientra dopo tre anni il Montenegro e salta (speriamo per un solo anno) la Polonia.
Della conferma dell'Italia abbiamo parlato ieri, ci fa piacere sottolineare anche quella della Repubblica di San Marino che arriva alla terza partecipazione dopo quelle del 2008 e 2011.

6 paesi già ammessi alla finale (il paese ospitante, l'Azerbaigian, e i maggiori contributori dell'EBU Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna).
Gli altri 37 si sfideranno in due semifinali dalle quali saranno qualificati 10 paesi per semifinale, per una finale a 26 che andrà in scena sabato 26 maggio!



2 commenti:

  1. Da parte mia vorrei sottolineare la presenza dell'Armenia, in forse fino all'ultimo momento per i ben noti problemi con l'Azerbaijan. Trovo che questa presenza sia importantissima e un segno di speranza verso un'apertura che, ci auguriamo, potrà essere favorita anche dalla partecipazione a una gara canora. L'ESC serve anche a questo, o, per meglio dire, soprattutto a questo. Onore all'Armenia che ha accettato la partecipazione, onore all'Azerbaijan e a quello che farà per accoglierla.

    RispondiElimina
  2. Finalmente l'attesa è finita! Mi dispiace molto per la Polonia e perché si sarebbe fatto il record di partecipazioni ma sono felicissimo anche per San Marino! Sono proprio curioso di sapere chi sceglieranno per Baku...

    RispondiElimina