domenica 3 gennaio 2016

Eurovision 2016 - Le selezioni nazionali: Belgio


Dopo l'ottimo quarto posto ottenuto nella scorsa edizione dell'Eurovision 2015 da Loïc Nottet con "Rhythm inside", la tv belga fiamminga, la VRT, ha deciso di fare le cose sul serio e selezionare il proprio rappresentante tramite il talent show "Eurosong 2016" che inzierà proprio questa sera.

Per l'occasione ha selezionato cinque giovani cantanti che si sfideranno a suon di canzoni per conquistare il biglietto per Stoccolma 2016.

Conosciamo i cinque artisti.

Adil Aarab


Classe 1990, ha partecipato a vari talent fra i quali "Idool" nel 2007 e "Can you duet" nel 2008. Ha formato il gruppo Adil & Aka e sta iniziando a prodursi come solista. Il suo genere lo definisce "ritmato e soul".


Astrid Destuyver


Classe 1992, canta da quando era bambina. Fa parte della corale Addicted Kru Sound ed è diventata popolare con YouTube grazie alle sue cover di canzoni famose. Il suo stile lo definisce "sobrio con un pizzico di soul".


Tom Frantzis


Classe 1991, Tom è all'inizio della sua carriera. Studente universitario, ha pubblicato lo scorso anno il suo primo singolo. Il suo genere è "cantautoriale".


Laura Tesoro


Classe 1996, ha debuttato nel 2009 nello show "Ketnet Pop". Nel 2014 ha quasi vinto l'edizione locale di "The Voice", arrivando seconda, ed ha inciso alcuni singoli. Laura è a suo agio in "canzoni ritmate dal ritmo funk".


Amaryllis Uitterlinden


Classe 1983, è la più famosa dei cinque, oltre che cantante, è anche attrice di musical e un volto noto della tv fiamminga. Nel 2009 ha inciso il suo primo album. Il suo genere ricorda le "canzoni drammatiche da musical".

Nella prima puntata in onda questa sera alle 20:30 su Eén, i cinque cantanti si esibiranno con delle cover di successi eurovisivi per dimostrare le loro abilità di interpreti e padronanza del palcoscenico, caratteristiche indispensabili per fare bella figura all'Eurovision. Fra i brani "Hold me now", Eurovision 1987, e "Euphoria", Eurovision 2012.

Nella seconda puntata in onda Domenica 10 Gennaio, verranno presentate le loro canzoni inedite con le quali gareggeranno per diventare il rappresentante belga a tutti gli effetti.

Nella terza e ultima puntata,  la finale, in onda Domenica 17 Gennaio, le cinque canzoni verranno presentate complete di coreografia e votate da una giuria internazionale composta da 10 giurie di esperti, da altrettanti paesi europei, e dal classico televoto dei telespettatori belgi.

In ogni puntata ci sarà anche una giuria di esperti senza diritto di voto che darà ai cinque giovani cantanti alcuni consigli utili. Fra i giurati Alexander Rybak, il vincitore norvegese dell'Eurovision 2009, Hadise, rappresentante turca nel 2009 e Christer Björkman, rappresentante svedese nel 1992, responsabile della selezione svedese "Melodifestivalen" da 15 anni nonché produttore del prossimo Eurovision.

Ricordiamo che la partecipazione del Belgio all'Eurovision Song Contest è a carico della tv belga francofona, RTBF, e della tv belga fiamminga, VRT, che si alternano nella scelta del rappresentante.

Nel frattempo riguardiamoci la bellissima performance di Loïc Nottet alla finale dell'Eurovision 2015.



Nessun commento:

Posta un commento