mercoledì 17 febbraio 2016

Eurovision 2016 - Le selezioni nazionali: Ucraina



Domenica 21 Febbraio alle 18:00 sarà l'Ucraina a decide il proprio rappresentante al 61°  Eurovision Song Contest che si terrà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio 2016.

Dopo un anno di assenza dovuta alle problematiche di confine ed alla conseguente crisi economica, la NTU, la tv nazionale ucraina, ha deciso di organizzare una selezione nazionale, la Natsionalnyi Vidbir Uchasnyka Konkursu Yevrobachennia Vid Ukrayiny,  per decidere chi difenderà i suoi colori sul palco della Globe Arena.




In diretta dalla STB Pavillon di Kiev, Alexander Pedan e Dmitry Tankovich presenteranno la gara che si articola in due semifinali ed una finale a 6 canzoni che verranno giudicate da una giuria di esperti, fra i quali Ruslana (vincitrice ucraina dell'Eurovision 2004) e Verka Serduchka (seconda all'Eurovision 2007) e dal televoto.

Ecco i candidati.

SunSay "Love manifest"


Formazione datata 2007, ha inciso cinque album ed è molto popolare in Ucraina soprattutto grazie al suo leader Andrei Zaporozhets.




Jamala "1944"


Jamala è di origine tartare di Crimea ed è una voce nota nel panorama pop nazionale. Ha già partecipato alla selezione ucraina nel 2011 classificandosi terza con "Smile". La sua canzone tratta il delicato argomento delle deportazioni.




The Hardkiss "Helpless"


La band capitanata da Yuliya Sanina è una delle più conosciute dai giovani ucraini ed ha vinto numerosi premi e riconoscimenti negli ultimi 3 anni.




Brunettes Shoot Blondes "Every Monday"


Gruppo indie – rock  fondato nel 2010, sta preparando il suo primo album che uscirà a breve.




Pur:Pur "We do change"


Il trio dei Pur:Pur è nato nel 2008 e si ispira all'indie – rock – jazz – bossa nova. La cantante solista è Nata Smirina.




NuAngels "Higher"


Le bellissime Victoria e Slava formano questo duo piuttosto popolare che festeggia i primi 10 anni di carriera.


  

Nessun commento:

Posta un commento