sabato 7 marzo 2015

I Lordi all'Alcatraz di Milano: un reportage di Enrico Picciolo


Lo scorso 4 Marzo un piccolo avvenimento ha avuto luogo all'Alcatraz di Milano: poter vedere in Italia un concerto di una band vincitrice dell'Eurovision Song Contest, infatti, non è cosa di tutti i giorni, neppure se la band in questione, i Lordi, è sempre stata un nome di rilievo del genere heavy metal, al di là della partecipazione e della vittoria eurovisiva.

Al concerto c'era il nostro Enrico Picciolo, che ci ha inviato il reportage che volentieri riportiamo qui di seguito. Lasciamo che ci racconti le emozioni della serata!

"I Lordi ancora una volta in Italia! A due anni dalla loro ultima presenza nel nostro Paese, i vincitori dell'Eurovision Song Contest di Atene 2006 sono tornati in Italia e ci hanno regalato tre splendide date, di cui la prima, lo scorso 04 marzo, si è tenuta al celebre Alcatraz di Milano.

Trattasi della tournee 2015 intitolata “Tour Force One”, che, a partire dal 01 febbraio sino a quest’estate, vedrà la loro spettacolare presenza in tutta Europa per presentare il loro ultimo album “Scare Force One”, pubblicato lo scorso ottobre e molto apprezzato da fans e critica specializzata.

La popolare band heavy metal finlandese, già negli annali per avere vinto quella edizione dell'Eurovisio,n dando la prima storica vittoria alla Finlandia nel suo quarantacinquesimo anno di partecipazione, e segnando la prima, storica vittoria di una rockband, ha stupito il pubblico milanese con uno show spettacolare e un’interessantissima scaletta, assolutamente rispettosa dei tempi tecnici e che ha “spaventato”, per 1 ora e mezza di fila, i circa 300 appassionati presenti. Scaletta costituita per la quasi totalità da brani di repertorio, interrotti solamente da un bell’inedito “special for Milano and this tour”.

Il pezzo di apertura non è stato il notissimo “Hard Rock hallelujah”, che invece ha esaltato tutti nella posizione n. 4, rigorosamente live e priva dell’ausilio di alcuna base integrativa. Lo show, tipico delle band del genere, ci ha infiammati tutto d’un fiato, senza interruzioni di sorta, concedendo agli artisti solo due brevi pause interessate dagli assoli del batterista, che si è esibito in un buio totale, lasciandoci estasiati per la sua bravura e l’effetto scenico delle sole bacchette fluorescenti che si libravano nell’aria, e dall’assolo della chitarra basso in un piccolo show di effetti sonori tipici e impreziositi dall'effetto distorsivo.

La “monsterband” si è esibita alternando diversi momenti “horror” e di “violenza”. come da copione classico del genere, quali lo scoprire un bimbo in carrozzina che dal pianto si mutava in un mostro orrendo o il sottoporre a violenza e “mangiare” un uomo legato a dei pali! Momento di redenzione allorquando, in stile shakespeariano, Mr. Lordi (il cantante solista) ha cantato e parlato con un teschio!

Effetti scenografici e musica hard rock hanno colpito il pubblico, che però ha dovuto sempre essere sollecitato da Mr. Lordi, che sistematicamente invitava i presenti a esaltarsi e partecipare emotivamente alla musica con le tipiche gestualità, a riprova del fatto che il pubblico italiano, sia pur interessato e specializzato, non possiede la medesima cultura dell’hard rock e dell’heavy metal degli altri Paesi: in effetti, i presenti si mostravano per lo più incuriositi.

La band, anche dopo il concerto e in ossequio alla ormai celebre privacy per cui gli stessi mai si sono mostrati e mai si mostreranno in pubblico con il loro volto, non si è fatta avvicinare: si ricordi che per Mr. Lordi fu un problema convolare a nozze, in quanto ha dovuto privarsi della maschera e organizzare una cerimonia strettissimamente riservata e priva di giornalisti.

Noi dobbiamo solo ringraziare la band per averci ancora una volta regalato emozioni e onorato il nostro Paese, perché la loro musica, sia pur indirizzata ad un pubblico specializzato, ha contribuito a creare cultura musicale arricchendoci di un genere di nicchia purtroppo sottovalutato in Italia, e che vede molti nostri artisti riscuotere fama e grosso successo solo all’estero.

Ancora una volta “kiitos” per la vostra musica e…Hard Rock Hallelujah!!!

Una curiosità: la città di Rovaniemi, in Finlandia, ha dedicato alla band una piazza per omaggiarli della loro vittoria all'Eurovision 2006, la piazza Sampo-aukio rinominata in Lordin Aukio ("piazza dei Lordi"), dove i membri del gruppo hanno affondato le loro mani nel cemento lasciando le loro impronte a imperitura memoria. Un motivo in più per visitare la splendida cittadina nordica lappone!  
Troverete qui più informazioni sui Lordi."

Grazie al nostro Enrico per il suo reportage, e Hard Rock Hallelujah a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento