giovedì 19 novembre 2015

Eurovision 2016: Xavier Naidoo rappresenterà la Germania



Anche in Germania si è già scelto il rappresentante che salirà sul palco della Ericsson Globe Arena di Stoccolma il 14 Maggio 2016: Xavier Naidoo.

Xavier è uno dei più famosi artisti tedeschi con più di 20 anni di carriera alle spalle ed è stato scelto dalla NDR, la tv tedesca, tramite selezione interna, cioè senza vincere nessun concorso o festival musicale.

La canzone con la quale Xavier difenderà i colori tedeschi verrà scelta in un apposito show "Unser Song für Xavier" il 18 Febbraio sul canale Das Erste. Sei canzoni, tutte cantate da Xavier, verranno giudicate e votate dal pubblico. Per l'occasione sono stati invitati a presentare le loro canzoni per la selezione i più famosi compositori e produttori nazionali.


Xavier Kurt Naidoo, classe 1971, iniziò la carrierta di cantante con lo pseudonimo di Kobra nel 1993 incidendo l'anno successivo il suo primo album "Seeing is beliving" negli Stati Uniti.
Il primo lavoro in tedesco arrivò nel 1998 con l'album "Nicht von dieser Welt" che gli fece vincere un MTV Europe Music Award come "Best German Act". Premio che vinse anche nel 2002.
Nel 2006 compose la canzone "Dieser Weg" che diventò l'inno ufficiale della squadra di calcio tedesca alla FIFA World Cup.
Il suo ultimo cd è datato 2014 e si intitola "Tanzmusik (Xavier lebt hier nicht mehr)".
Xavier è famoso anche in Austria e in Svizzera.

Xavier, nato a Mannheim, Baden-Württember, con origini tedesche, sud africane, indiane e irlandesi. Un bel mix!

La tv tedesca ha dichiarato: "Xavier è un artista eccezionale... gli abbiamo proposto il progetto e il fatto che lui abbia accettato subito con entusiasmo ci rende responsabili di fare le cose  nel miglior modo possibile...".


Per conoscere meglio Xavier, ecco alcuni dei suoi brani:


Nessun commento:

Posta un commento