domenica 15 novembre 2015

JESC 2015: il running order



La cerimonia di apertura del 13° Junior Eurovision Song Contest 2015 prevista per questa sera a Sofia è stata posticipata alla prossima settimana.
 
In seguito ai gravissimi attentati che hanno sconvolto Parigi ed il mondo intero, l'EBU e la BNT, la tv bulgara, hanno deciso di sospendere qualsiasi manifestazione di intrattenimento e di spettacolo per i 3 giorni di lutto indetti dal presidente François Hollande come supporto morale nei confronti della popolazione francese.

Nonostante ciò, questa sera è stato comunque stabilito l'ordine di gara per permettere al team organizzativo dello show di iniziare a lavorare avendo una linea da seguire. Il tutto si è svolto a porte chiuse con la presenza solamente delle delegazioni interessate.

Il sorteggio si è svolto nel seguente modo:

-        La Bulgaria ha sorteggiato i suo numero di gara fra tutte le 17 posizioni a disposizione;
-       Gli altri 16 concorrenti hanno estratto a sorte chi canterà per primo, per ultimo, chi canterà nella prima metà della gara e chi nella seconda;
-        L'ordine di estrazione per i sorteggi precedenti è stato deciso in base alla seconda lettera dell'alfabeto che compone il nome del paese stesso mentre quello di gara vero e proprio è stato deciso dall'EBU considerando la tipologia delle canzoni per creare uno spettacolo piacevole per gli spettatori europei.

Ecco il risultato del sorteggio:
  1. Serbia
  2. Georgia
  3. Slovenia
  4. ITALIA
  5. Paesi Bassi
  6. Australia
  7. Irlanda
  8. Russia
  9. FYR Macedonia
  10. Bielorussia
  11. Armenia
  12. Ucraina
  13. Bulgaria
  14. San Marino
  15. Malta
  16. Albania
  17. Montenegro




Ecco il video del sorteggio:



Il JESC 2015 verrà trasmesso Sabato 21 Novembre da Rai Gulp alle 19:30 con il commento in italiano di Simone Lijoi.


Nessun commento:

Posta un commento