lunedì 16 novembre 2015

JESC 2015: prime prove per Chiara e Martina



Si è conclusa da poche ore la prima giornata di prove all'Arena Armeec di Sofia, Bulgaria.

Dalle 9:00 di questa mattina si sono alternati sul palco del 13° Junior Eurovision Song Contest i cantanti di Albania, Armenia, Malta, Bielorussia, Bulgaria, Georgia, Irlanda, Italia e Macedonia.
I cantanti hanno provato la voce, le coreografie, la regia e preso un po' di confidenza con tutto l'ambiente che li circonderà per tutta la settimana.

Naturalmente le nostre rappresentanti Chiara e Martina hanno dato il meglio e la loro prova è stata  una delle migliori della giornata. Le gemelle sono apparse molto sicure nei movimenti sul palco e piuttosto preparate vocalmente. Evidentemente hanno studiato molto! Ovviamente le ragazze sentono la responsabilità di dover difendere il titolo conquistato da Vincenzo Cantiello lo scorso anno a Malta! Brave ragazze!


Hanno dichiarato: "Siamo felicissime di essere su questo palco e provare per la prima volta... Il palco è grande e nonostante abbiamo fatto una simile esperienza in passato, non c'è paragone... Per noi è molto importante cantare assieme...".


Ecco un primo video di come sarà presentata "Viva" durante la finale di Sabato prossimo:


E c'è stato anche il tempo per una foto con il capo delegazione italiano Nicola Caligiore!



Nel frattempo, oltre che alle prove generali dello spettacolo,  i 17 cantanti in gara stanno registrando la versione corale di "#Discover", la canzone sigla del JESC 2015 dove ognuno ne interpreterà una strofa. Originariamente la canzone è cantata da Krisia, la seconda classificata allo JESC 2014 per la Bulgaria.
Ecco le nostre ragazze alle prese con le registrazioni:



Come già riportato nel nostro precedente articolo, la cerimonia di apertura del contest, prevista per Domenica scorsa, è stata posticipata a causa dei tragici avvenimenti accaduti venerdì scorso a Parigi.
Oggi un comunicato EBU fa sapere che la cerimonia si svolgerà domani sera alle 19:45 e verrà trasmessa in diretta sulla tv bulgara BNT 1 e sul sito www.junioreurovision.tv.

Presentatrice della serata sarà Joanna  Dragneva (Eurovision 2008) che assieme al sindaco della città accoglierà le 17 delegazioni dei paesi in gara al Palazzo Nazionale della Cultura di Sofia.


Come all'Eurovision, i cantanti sfileranno sul red carpet dove sarà presente anche il nostro Vincenzo Cantiello.


La cerimonia vedrà l'alternarsi sul palco di ballerini in danze tradizionali bulgare, di musicisti, di cori, di interpreti di beatbox e il tradizionale medley di successi eurovisivi cantato da Poli Genova, la presentatrice ufficiale dello JESC, affiancata dal gruppo Bon Bon formato da 24 bambini.
A chiusura cerimonia Krisia eseguirà la sigla dello JESC 2015 intitolata "#Discover" accompagnata dai ballerini del gruppo Creators.
La serata si concluderà con i fuochi d'artificio e un bel "in bocca al lupo" a tutti i 17 concorrenti!

Ricordiamo che al JESC c'è sì la gara, ma c'è soprattutto un'aria di fraternità e di amicizia che lega tutti i 17 concorrenti al di là della competizione. Infatti Chiara e Martina stanno già facendo un bel po' di amicizie. Eccole con l'olandese Shalisa, l'australiana Bella e la montenegrina Jana.



La settimana eurovisiva del JESC può essere seguita anche su Snapchat (jescofficial), Instagram (@junioreurovisionofficial), e Twitter (@EurovisionJr) oltre che sul nostro blog http://www.ogaeitaly.net/.


1 commento: