domenica 24 gennaio 2016

Sanremo 2016 – I cantanti in gara: Neffa



Il nono cantante che presentiamo è Neffa. Cantautore spesso considerato di nicchia, porterebbe un sound forse troppo difficile per gli spettatori dell'Eurovision abituati a melodie immediate e commerciali. Sicuramente sarebbe una scelta di classe.

Come da regolamento, uno dei cantanti partecipanti al Festival, presumibilmente il vincitore, avrà la possibilità di rappresentare l'Italia alla 61° edizione dell'Eurovision Song Contest 2016.

Neffa, vero nome Giovanni Pellino, nato a Scafati (in provincia di Salerno) il 27 Ottobre 1967, inizia come cantante hip hop per proseguire come batterista in band di hardcore punk, rap e raggamuffin come i Negazione e gli Isola Posse All Stars.

Il successo arriva nel 1994 con il primo album "SxM" pubblicato con il nome di Sangue Misto in collaborazione con Deda e Dj Gruff. Il disco è considerato come uno dei primi esperimenti dell'hip hop italiano e diventa anche un buon successo commerciale.



Nel 1996 è la volta di un nuovo singolo, "Aspettando il sole", che anticipa il suo primo album da solista "Neffa e I Messaggeri Della Dopa".

Nel 1998 è la volta dell'album "107 elementi" seguito, l'anno dopo, dall'EP "Chicopisco".

Nel 2001 arriva la svolta stilistica di Neffa che si converte alla musica pop con influenze soul. E il frutto di tale cambiamento è il singolo "La mia signorina" che diventa uno dei tormentoni dell'anno. Viene pubblicato anche il nuovo album "Arrivi e partenze".

Nel 2003 pubblica il quarto album intitolato "I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa" dal quale viene estratto il primo singolo di successo "Prima di andare via" che viene certificato disco di platino.

Nel 2004 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone "Le ore piccole" classificandosi al nono posto.

Nel 2006 esce il quinto album "Alla fine della notte" e compone la colonna sonora del film "Saturno contro" del regista turco Ferzan Özpeterk trainata dal singolo "Passione".



Nel 2007 viene pubblicata una raccolta di successi intitolata "Aspettando il sole".

Nel 2009 il singolo "Lontano dal tuo sole" introduce il nuovo album "Sognando contromano" che riscuote un discreto successo e ottiene la certificazione di disco d'oro.

Nel 2010 Neffa fonda assieme a J-Ax il duo Due Di Picche. I due fanno uscire l'album di successo, disco d'oro, "C'eravamo tanto odiati" dal quale vengono fatti uscire i singoli "Faccia come il cuore" e "Fare a meno di te", disco d'oro. Lo stesso anno scrive anche per Marco Mengoni (Eurovision 2013) ed Emma (Eurovision 2014).



"Molto calmo", "Quando sorridi" e "Dove sei", tutti premiati con il disco d'oro, sono i singoli pubblicati nel 2013 e facenti parte del settimo album del cantante intitolato "Molto calmo".

Nel 2014 scrive il primo, e unico, inedito di Suor Cristina, la vincitrice di "The Voice Of Italy" dal titolo "Lungo la riva".

L'ultimo singolo di Neffa si intitola "Sigarette" ed è stato pubblicato nel 2015 con l'ottavo album di inediti "Resistenza".

Ovviamente nell'articolo abbiamo fatto un riassunto della carriera di Neffa dando importanza alla sua partecipazione a Sanremo ed alla sua discografia principale.

Il prossimo importante passo sarà quindi il Festival di Sanremo 2016 dove Neffa canterà il brano "Sogni e nostalgia".

Ricordiamo che il Festival di Sanremo si svolgerà dal 9 al 13 Febbraio 2016.





Nessun commento:

Posta un commento