mercoledì 27 gennaio 2016

Sanremo 2016 – I cantanti in gara: Valerio Scanu



Il dodicesimo cantante che presentiamo è Valerio Scanu. La sua bella voce e le sue belle canzoni sarebbero un biglietto da visita perfetto per entrare a fare parte dei rappresentanti italiani nella storia dell'Eurovision.  

Come da regolamento, uno di questi cantanti, presumibilmente il vincitore, avrà la possibilità di rappresentare l'Italia alla 61° edizione dell'Eurovision Song Contest 2016.

Valerio, nato a La Maddalena (in provincia di Olbia e Tempio Pausania) il 10 Aprile 1990, già da piccolo inizia la sua carriera nel mondo della musica partecipando ai primi concorsi canori per bambini come "Canzoni sotto l'albero", "Note di Natale" e "Bravo bravissimo", il programma di Mike Bongiorno, che vince nel 2002.

Il grande salto arriva con la partecipazione al talent show "Amici" nel 2008, dove Valerio si classifica secondo ed ha la possibilità di incidere il suo primo EP intitolato "Sentimento" che ottiene la certificazione di disco d'oro.



Nel 2009 pubblica l'album "Valerio Scanu", anche questo certificato disco d'oro, che contiene il singolo "Ricordati di noi" inserito nella colonna sonora del film "Amore 14" di Federico Moccia.
A Dicembre dello stesso anno, l'album viene ripubblicato nella versione natalizia, "Valerio Scanu (Christmas Edition)", con l'aggiunta di quattro canzoni.

Nel 2010 è in gara al Festival di Sanremo con la canzone "Per tutte le volte che..." vincendolo, non senza polemiche, e piazzando sia il singolo, disco di platino, sia l'album omonimo, disco d'oro, al primo posto delle classifiche di vendita.



Nello stesso anno pubblica il terzo album "Parto da qui" anticipato dal singolo "Mio". L'album viene ripubblicato nel 2011 in una speciale "Tour Edition" con allegato il DVD con esibizioni live del cantante. "Parto da qui" è certificato disco d'oro.

Nel 2012 esce il quarto album intitolato "Così diverso" dal quale vengono estratti alcuni singoli fra i quali "Amami". Partecipa nuovamente al talent show "Amici" in una categoria speciale alla quale partecipano gli ex – concorrenti che hanno avuto più successo.

Nel 2013 fonda la sua casa discografica, la NatyLoveYou s.r.l., con la quale esce l'album "Valerio Scanu Live in Roma".

Nel 2014, preceduto dal singolo "Sui nostri passi", viene pubblicato l'album "Lasciami entrare". Il singolo successivo dal titolo omonimo raggiunge la certificazione di disco d'oro come anche il terzo, "Parole di cristallo". A Natale esce "It's Xmas day", un album live con canzoni natalizie.



Valerio per autofinanziare la sua casa discografica, esplicitamente detto da lui, accetta di partecipare a "Tale e quale show", il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti, e, nel 2015, all'"L'isola dei famosi", il reality show di Canale 5 condotto da Alessia Marcuzzi.

Verso la fine del 2015, ritorna in gara a "Tale e quale show" sfidando i concorrenti dell'edizione in corso e vincendo il programma. Memorabile la sua imitazione di Conchita Wurst, la vincitrice austriaca dell'Eurovision 2014. 



Ovviamente nell'articolo abbiamo fatto un riassunto della carriera di Valerio dando importanza alla sua partecipazione a Sanremo ed alla sua discografia principale.

Il prossimo importante passo sarà quindi il Festival di Sanremo 2016 dove Valerio canterà il brano "Finalmente piove" scritto da Fabrizio Moro.

Ricordiamo che il Festival di Sanremo si svolgerà dal 9 al 13 Febbraio 2016.



Nessun commento:

Posta un commento