sabato 13 febbraio 2016

Eurovision 2016 - La Svizzera sceglie Rykka


In Svizzera, alla Bodensee Arena di Kreuzlingen, lo Spettacolo della Decisione (Entscheidungsshow) è appena terminato, e sarà Rykka a rappresentare il Paese all'Eurovison di Stoccolma, con la canzone The last of our kind.

Rykka è il nome d'arte di Christina Maria Rieder, nata a Vancouver, vive attualmente tra il Canada e Zurigo. Per questo motivo, durante la serata è stata paragonata a Celine Dion, che ha vinto l'Eurovision per la Svizzera nel 1988.
Il suo genere musicale è il rock alternativo e l'indie. Altra sua canzone famosa è Kodiak. Ha pubblicato quattro albums. E ha anche recitato in due serie televisive.

Riascoltiamo la sua canzone:




Ricordiamo anche gli altri partecipanti:

Vincent Gross - Half a smile
E' il cantante dall'atmosfera giovanile. Canzone di facile presa anche se abbastanza scontata. Però fa tanta dolcezza.

Bella C - Another World
Una cantante che viene dall'Ungheria, con una voce dal timbro particolare.

Kaceo - Disque d'or
Performance originale con il cantante che si presenta in un costume particolare, che simula un cavaliere su un unicorno. Sul palco il cartonato di un orso con una corona e un pinguino con una pesante catena d'oro al collo. La musica, con il suono dell'armonica, suona a metà tra il country e il folklorico.

Theo - Because of you
Dalla Svizzera italiana, look da emo un po' più allegro. Canzone sottovoce dall'atmosfera magica. Sul palco, fettucce di carta pendono dai rami di un albero. E sembra anche simpatico.

Stanley Miller - Feel the love
Trapiantato in Svizzera da otto anni proveniente dagli Stati Uniti, porta una canzone molto europop, molto ritmata, che riecheggia la musica gospel.

Tutti i cantanti si sono anche esibiti in una cover. Per presentarle, si vede ogni cantante che viene fatto salire sulla stessa macchina, e lì dentro, acceso il motore, accende la radio, e accenna le canzoni che hanno un particolare significato nella propria formazione. E poi presenta la cover.


2 commenti: