martedì 2 febbraio 2016

Sanremo 2016 – I cantanti in gara: Noemi



La diciottesima cantante che presentiamo è Noemi. Il suo particolare timbro di voce e il suo modo di interpretare le canzoni unite alla sua presenza scenica, non passerebbero sicuramente inosservate sul palco dell'Eurovision 2016.

Come da regolamento, uno di questi cantanti, presumibilmente il vincitore, avrà la possibilità di rappresentare l'Italia alla 61° edizione dell'Eurovision Song Contest 2016.

Noemi, vero nome Veronica Scopelliti, nata a Roma il 25 Gennaio 1982, inizia a 7 anni ad imparare a suonare il pianoforte per poi passare alla chitarra. Dopo la maturità classica si iscrive al Dams, corso di laurea per "Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo", e inizia le sue prime esperienze come cantante.



Nel 2007 prende parte alle selezioni per "SanremoLab" arrivando in finale ma senza qualificarsi per la sezione "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 2008.

Nel 2008 partecipa al talent show "X Factor" nella squadra capitanata da Morgan. Si classifica al quinto posto e incide il singolo "Briciole" che viene certificato disco d'oro come l'EP pubblicato successivamente dal titolo "Noemi".

A fine 2009 esce il primo album intitolato "Sulla mia pelle" anticipato dal singolo "L'amore si odia" cantato in coppia con Fiorella Mannoia. Entrambi vengono certificati doppio disco di platino.

Nel 2010 partecipa a Sanremo con la canzone "Per tutta la vita" che si classifica al quarto posto. Il brano risulta essere il più scaricato dell'edizione e viene certificato disco di platino.



Nel 2011 esce "Vuoto a perdere" scritta da Vasco Rossi e Gaetano Curreri degli Stadio. La canzone viene inserita nella colonna sonora del film "Femmine contro maschi" di Fausto Brizzi. Viene pubblicato anche il nuovo album "RossoNoemi". Anche stavolta, album e singolo, vengono certificati disco di platino.

Nello stesso anno duetta con gli Stadio nella canzone "La promessa".

Nel 2012 ritorna a Sanremo con "Sono solo parole" classificandosi al terzo posto e raggiungendo l'ennesimo disco di platino. A Settembre esce il suo primo album live "RossoLive" che contiene, oltre alla canzone del festival, anche alcuni brani della colonna sonora del film di animazione "Ribelle – The Brave" della Walt Disney. L'album è certificato disco d'oro.

Tra il 2012 e il 2013 Noemi ha la possibilità di esibirsi più volte anche nel Regno Unito in una serie di concerti.

Nel 2013 diventa coach del talent show "The Voice Of Italy" assieme a Raffaella Carrà, Piero Pelù e Riccardo Cocciante.

Nel 2014 è a Sanremo con due brani, come da regolamento, "Un uomo è un albero" e "Bagnati dal Sole" che si classifica quinto e viene certificato disco d'oro. Esce anche l'album "Made in London" dal quale vengono scelte due canzoni, "Alba" e "Se tu fossi qui", per la colonna sonora del film "Ambo" di Pierluigi Di Lallo.



Nello stesso anno è di nuovo coach a "The Voice Of Italy" dove ritorna anche per l'edizione 2015.

L'ultimo singolo è "L'amore eternit" cantato in coppia con il rapper Fedez.

Ovviamente nell'articolo abbiamo fatto un riassunto della carriera di Noemi dando importanza alle sue partecipazioni a Sanremo e alla sua discografia principale.

Il prossimo importante passo sarà quindi il Festival di Sanremo 2016 dove Noemi canterà il brano "La borsa di una donna" scritta, fra gli altri, anche da Marco Masini.

Ricordiamo che il Festival di Sanremo si svolgerà dal 9 al 13 Febbraio 2016.



Nessun commento:

Posta un commento