mercoledì 3 febbraio 2016

Sanremo 2016 – I cantanti in gara: Giovanni Caccamo & Deborah Iurato



Il diciannovesimo cantante che presentiamo è un duetto, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Due bellissime voci per una bellissima coppia di giovani ragazzi. Sicuramente si innamorerebbe di loro anche tutta Europa.

Come da regolamento, uno di questi cantanti, presumibilmente il vincitore, avrà la possibilità di rappresentare l'Italia alla 61° edizione dell'Eurovision Song Contest 2016.

Giovanni, nato a Modica (in provincia di Ragusa) l'8 Dicembre 1990, inizia a cantare da bambino come componente del Coro dell'Antoniano di Bologna.

Nel 2010 partecipa alle audizioni per il talent show "X Factor" ma, proprio nella selezione finale, viene lasciato fuori dai finalisti. Nel 2011 conduce alcune trasmissioni come inviato e come VJ sulle reti Rai.

Nel 2011 è in lizza per un posto nella sezione "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 2012 con la canzone "Mezze verità" ma viene scartato.



Nel 2012 incontra Franco Battiato che lo sceglie per aprire i suoi concerti estivi e che gli produce anche il singolo "L'indifferenza" con il quale Giovanni ritenta la sorte a Sanremo ma anche questa volta non viene scelto. Il brano esce come singolo nel 2013.

Stessa sorte per Sanremo 2014 con la canzone "Sentirò respirare" che viene nuovamente escluso.

Finalmente nel 2015 partecipa al Festival nella sezione "Nuove Proposte" con "Ritornerò da te" e vince. Giovanni firma anche la musica del brano di Malika Ayane "Adesso e qui (Nostalgico presente)" in gara fra i "Campioni".

A fine anno presta la sua voce nel cortometraggio animato "Lava" che introduce il film "Inside out" della Pixar.

Nel 2015 esce anche il suo primo album intitolato "Qui per te" dal quale vengono estratti i singoli "Oltre l'estasi" e "Distante dal tempo".

Come autore scrive anche per Francesca Michielin, Deborah Iurato ed Emma (Eurovision 2014).



Deborah, nata a Ragusa il 21 Novembre 1991, inizia a studiare canto a 5 anni. Dopo la maturità artistica, coltiva la sua passione per la musica cantando a feste e matrimoni.

Nel 2014 partecipa al talent show "Amici" che vince e le permette di incidere il suo primo EP "Deborah Iurato" trainato dal singolo "Danzeremo a luci spente". Dell'EP fa parte anche il secondo singolo "Anche se fuori è Inverno" scritto, fra gli altri, anche da Fiorella Mannoia che raggiunte la certificazione di disco d'oro. L'EP invece è disco di platino.



A fine anno esce l'album "Libere" che vede ancora la collaborazione con Fiorella Mannoia e Mario Lavezzi. Dall'album vengono estratti anche i singoli "L'amore vero", "Dimmi dov'è il cielo" e "Libere". E' presente anche un duetto con Rocco Hunt in "Sono molto buona".

Nel 2015 esce un nuovo singolo "Da sola", scritto da Giovanni Caccamo, e "Fermeremo il tempo" cantato in coppia con Marco Rotelli. Nel corso dell'anno Deborah partecipa anche a varie trasmissioni televisive come "Nel nome di Francesco" di Carlo Conti e il "Coca Cola Summer Festival".

Ovviamente nell'articolo abbiamo fatto un riassunto della carriera di Giovanni e Deborah dando importanza alle loro partecipazioni a Sanremo, per Giovanni, e alla loro discografia principale.

Il prossimo importante passo sarà quindi il Festival di Sanremo 2016 dove Giovanni e Deborah canteranno il brano "Via da qui" scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Una curiosità, nelle quote dei bookmakers i due ragazzi sono dati come favoriti per la vittoria finale.

Ricordiamo che il Festival di Sanremo si svolgerà dal 9 al 13 Febbraio 2016.



Nessun commento:

Posta un commento