mercoledì 20 gennaio 2016

Sanremo 2016 – I cantanti in gara: Dear Jack



Il quinto cantante che presentiamo è un gruppo, i Dear Jack. Sarebbe il primo gruppo vero e proprio che rappresenterebbe l'Italia all'Eurovision dal nostro ritorno nel 2011. Il loro stile è molto commerciale ma con quel pizzico di melodia italiana che piace molto all'estero.

Come da regolamento, uno dei cantanti partecipanti al Festival, presumibilmente il vincitore, avrà la possibilità di rappresentare l'Italia alla 61° edizione dell'Eurovision Song Contest 2016.

I Dear Jack nascono nel 2012 come duetto formato da Alessio Bernabei e Francesco Pierozzi. I due incidono alcuni singoli in inglese ma ben presto, nel 2013, alla formazione si aggiungono Lorenzo Cantarini, Alessandro Presti e Riccardo Ruiu.

L'occasione per diventare famosi arriva con la partecipazione al talent show "Amici" dove arrivano secondi ed hanno la possibilità di incidere, nel 2014, il loro primo album intitolato "Domani è un altro film (Prima parte)". L'album è un grande successo e la band diventa una delle più amate dalle giovanissime. 



Nel 2015 partecipano alla 65° edizione del Festival di Sanremo con la canzone "Il mondo esplode (tranne noi)" classificandosi al settimo posto. In concomitanza con il festival esce la seconda parte del primo album "Domani è un altro film (Seconda parte)" confermando il successo commerciale del gruppo.

A Settembre 2015 uno dei fondatori della band, Alessio Bernabei, lascia la formazione per intraprendere la carriera di solista. Il suo posto viene preso dal vicentino Leiner Riflessi anch'egli uscito da un talent show, l'8° edizione di "X Factor" 2014.


La band attuale è formata da: Leiner Riflessi (1997), voce, pianoforte e tastiere, Francesco Pierozzi (1992), chitarra, Lorenzo Cantarini (1990), chitarra, Alessandro Presti (1990), basso, e Riccardo Ruiu (1988), batteria.

Ovviamente nell'articolo abbiamo fatto un riassunto della carriera dei Dear Jack dando importanza alla loro partecipazione a Sanremo ed alla loro discografia principale.

Il prossimo importante passo sarà quindi il festival di Sanremo 2016 dove i Dear Jack canteranno il brano "Mezzo respiro" e si scontreranno con il loro ex – leader Alessio Bernabei anche lui in gara.

Ricordiamo che il Festival di Sanremo si svolgerà dal 9 al 13 Febbraio 2016.




Nessun commento:

Posta un commento