martedì 19 gennaio 2016

Sanremo 2016 – I cantanti in gara: Clementino



Il quarto cantante che presentiamo è un altro al suo debutto in gara sul palco dell'Ariston: Clementino.L'Italia non ha mai portato in gara un rapper, che sia la volta buona?

Come da regolamento, uno dei cantanti partecipanti al Festival, presumibilmente il vincitore, avrà la possibilità di rappresentare l'Italia alla 61° edizione dell'Eurovision Song Contest 2016.

Clementino, vero nome Clemente Maccaro, nato ad Avellino il 21 Dicembre 1982, inizia a 14 anni col partecipare e vincere varie gare di freestyle, fare rime improvvisate su di una base musicale, che dal 2004 al 2006 gli permettono di affacciarsi al mondo del rap e collaborare con i colleghi più famosi.

Nel 2006 esce il suo primo album intitolato "Napolimanicomio" mentre, nel 2009 collabora con Dj Tayone e Francesco Paura formando il gruppo Videomind e incidendo l'album "Afterparty".

Il suo secondo album da solista esce nel 2011 con il titolo di "I.E.N.A. (Io e nessun altro)".



Nel 2012 collabora con Fabri Fibra con il quale incide l'album "Non è gratis" con il nome di Rapstar. L'album ottiene un buon successo commerciale e ne vengono estratti alcuni singoli fra i quali "La luce", "Ci rimani male" e "Chimica brother".



Nel 2013 esce l'album "Armageddon" in collaborazione con Dope One e O'Luwong mentre, a distanza di pochi mesi, Clementino pubblica il suo terzo album dal titolo "Mea culpa" dove duetta con Jovanotti, Marracash, Fabri Fibra, Rocco Hunt, Il Cile e Gigi Finizio. E' il primo album da solista che dà al cantante una certa notorietà e un certo successo a livello di vendite venendo certificato disco d'oro. Con il singolo "'O vient" vince il Coca Cola Summer Festival.



Nello stesso anno è ospite degli Almamegretta al Festival di Sanremo dove, nella serata dedicata ai successi italiani, canta "Il ragazzo della via Gluck".

Nel 2014 partecipa assieme al fratello Paolo al reality show "Pechino Express" ed incide il singolo "Stanco" con Antonio Maggio, il vincitore di Sanremo 2013 nella categoria "Nuove Proposte". Viene anche selezionato dalla BBC, la tv inglese, come rappresentante italiano per una raccolta di freestyle dedicata al campionato mondiale di calcio.

Nel 2015 esce il quarto album "Miracolo!" nel quale sono presenti ancora numerose collaborazioni con Marracash, Ensi, Fabri Fibra, Gué Pequeno e Salmi. L'album debutta al primo posto della classifica dei dischi più venduti.



Ovviamente nell'articolo abbiamo fatto un riassunto della carriera di Clementino dando importanza alla sua discografia principale.

Il prossimo importante passo sarà quindi il festival di Sanremo 2016 dove Clementino canterà il brano "Quando sono lontano".

Ricordiamo che il Festival di Sanremo si svolgerà dal 9 al 13 Febbraio 2016.





Nessun commento:

Posta un commento