venerdì 22 gennaio 2016

Sanremo 2016 – I cantanti in gara: Zero Assoluto



Il settimo cantante che presentiamo è un duo, gli Zero Assoluto. Il loro sound caratteristico  sarebbe una bella novità per l'Eurovision e non lascerebbe di certo indifferenti le giurie.

Come da regolamento, uno dei cantanti partecipanti al Festival, presumibilmente il vincitore, avrà la possibilità di rappresentare l'Italia alla 61° edizione dell'Eurovision Song Contest 2016.

Formato da Thomas De Gasperi, nato a Roma il 24 Giugno 1977, e da Matteo Maffucci, nato a Roma il 28 Maggio 1978 e figlio di Mario, uno dei capostruttura Rai, iniziano a comporre assieme molte canzoni alla fine degli anni 90 dedicandosi soprattutto al rap.

Nel 1999 incidono il loro primo singolo ufficiale "Ultimo capodanno" al quale ne seguiranno altri che andranno tutti a far parte del loro primo album "Scendi" pubblicato nel 2004.

Il successo però arriva nel 2005 con la canzone "Semplicemente", scartata dal Festival di Sanremo, ma premiata dalle vendite con la certificazione di disco di platino.



Nel 2006 finalmente partecipano al Festival con "Svegliarsi la mattina" che si classifica seconda nella categoria "Gruppi" e diventa il singolo più venduto di quell'anno. Curiosamente anche il secondo singolo più venduto del 2006 è loro, "Sei parte di me". Entrambi i brani sono certificati disco di platino.

Nel 2007 sono di nuovo a Sanremo con il brano "Appena prima di partire" che si classifica al nono posto e anticipa l'uscita del loro secondo album con lo stesso titolo. Un altro successo discografico premiato con il disco di platino.

Nel 2008 alcune loro canzoni vengono inserite nella colonna sonora del film "Scusa ma ti chiamo amore" diretto da Federico Moccia.

Nel 2009 esce il terzo album "Sotto una pioggia di parole" trainato dal singolo "Per dimenticare" che diventa un discreto successo e l'ennesimo disco di platino.

Nel 2011 è la volta del quarto album intitolato "Perdermi" che però non ottiene il risultato sperato.



Dopo qualche anno di pausa, nel 2014 escono un paio di singoli, "All'improvviso" e "Adesso basta", che preannunciano il nuovo album "Alla fine del giorno".

Ovviamente nell'articolo abbiamo fatto un riassunto della carriera degli Zero Assoluto dando importanza alle loro partecipazioni a Sanremo ed alla loro discografia principale.

Il prossimo importante passo sarà quindi il Festival di Sanremo 2016 dove gli Zero Assoluto canteranno il brano "Di me e di te".


Ricordiamo che il Festival di Sanremo si svolgerà dal 9 al 13 Febbraio 2016.




Nessun commento:

Posta un commento