lunedì 18 gennaio 2016

Sanremo 2016 – I cantanti in gara: Francesca Michielin



La terza cantante che presentiamo è Francesca Michielin. Altro nome molto amato dagli eurofans, Francesca sarebbe la rappresentante più giovane dal nostro ritorno nel 2011.

Come da regolamento, uno dei cantanti partecipanti al Festival, presumibilmente il vincitore, avrà la possibilità di rappresentare l'Italia alla 61° edizione dell'Eurovision Song Contest 2016.

Francesca, nata a Bassano Del Grappa (in provincia di Vicenza) il 25 Febbraio 1995, a nove anni inizia a prendere lezioni di pianoforte ed a fare parte del coro del suo paese.

L'occasione per debuttare nel mondo della musica arriva con la partecipazione al talent show "X Factor" nel 2011, trasmissione che Francesca vince meritatamente e che le dà la possibilità di incidere il suo primo singolo intitolato "Distratto", scritto tra gli altri anche da Elisa, che diventa un grande successo commerciale. In concomitanza con la partecipazione al talent, viene inciso anche il suo primo EP.



Nel 2012 esce il singolo "Sola" che annuncia l'uscita del suo primo vero album di inediti intitolato  "Riflessi di me" ottenendo un buon piazzamento in classifica.

Nello stesso anno accompagna Chiara Civello sul palco dell'Ariston di Sanremo nella canzone "Al posto del mondo". Francesca non è in gara, è solamente ospite per dare un'interpretazione diversa del brano nella quarta serata del festival.

Nel 2013 incide "Cigno nero" in duetto con il rapper Fedez, collaborazione che si ripete anche l'anno dopo quando i due incidono "Magnifico", uno dei tormentoni del 2014.



Nel 2015 è la volta di un altro successo, "L'amore esiste", che segna un po' una nuova strada per la cantante. Un po' più soul e suoni elettronici per un altro successo di Francesca. Incide anche "Amazing", brano inserito nella colonna sonora del film "The amazing Spider Man 2 - Il potere di Electro".

A fine 2015 esce il suo terzo album intitolato "Di20".



Ovviamente nell'articolo abbiamo fatto un riassunto della carriera di Francesca dando importanza alla sua discografia principale.

Il prossimo importante passo sarà quindi il festival di Sanremo 2016 dove Francesca canterà il brano "Nessun grado di separazione". Per la cantante sarà il debutto in gara sul palco dell'Ariston.

Ricordiamo che il Festival di Sanremo si svolgerà dal 9 al 13 Febbraio 2016.



Nessun commento:

Posta un commento