sabato 23 gennaio 2016

Sanremo 2016 – I cantanti in gara: Morgan & Bluvertigo



L'ottavo cantante che presentiamo è una reunion, Morgan & I Bluvertigo. Con il loro genere molto elettronico e alternativo sarebbero una bella scommessa per l'Eurovision.

Come da regolamento, uno dei cantanti partecipanti al Festival, presumibilmente il vincitore, avrà la possibilità di rappresentare l'Italia alla 61° edizione dell'Eurovision Song Contest 2016.

I Bluvertigo nascono nel 1991 nella formazione di Morgan, Andrea Fumagalli, Marco Pancaldi e Stefano Panceri.

Nel 1994 esce il loro primo singolo "Iodio" e partecipano alle selezioni per il Festival di Sanremo 1995 nella sezione "Nuove Proposte" mancando la qualificazione per un soffio.

Nel 1995 viene pubblicato il loro primo album facente parte di una trilogia intitolato "Acidi e basi" e inizia il loro tour in giro per l'Italia.

Nel 1997 è la volta del secondo album della trilogia con il titolo di "Metallo non metallo" ma questa volta arriva anche il successo discografico con un disco d'oro.


Nel 1998 la band vince il premio come miglior gruppo emergente del Sud Europa agli European Music Awards.

E nel 1999 arriva il terzo album della trilogia "Zero – Ovvero la famosa nevicata dell'85".

Nel 2001 partecipano al Festival di Sanremo per la prima volta con la canzone "L'assenzio (The power of nothing)" classificandosi all'ultimo posto, il sedicesimo. In concomitanza con il festival esce "Pop tools" una raccolta dei maggiori successi della band.


Subito dopo il Festival inizia un periodo di pausa interrotto nel 2008 da un nuovo tour e un album live "MTV storytellers – Bluvertigo", nel 2014 con un nuovo tour estivo e nel 2015 con il singolo "Andiamo a Londra".

Nel frattempo i membri iniziano le proprie carriere da solisti. Ovviamente la più rilevante è quella di Morgan che nel 2003 pubblica il suo primo album "Canzoni dell'appartamento", nel 2004 "Il siero della vanità" colonna sonora del film "Il suono della vanità", nel 2005 "Non al denaro, non all'amore, né al cielo" dove reinterpreta le canzoni di Fabrizio De Andrè, nel 2007 "Da A ad A", nel 2008 "E' successo a Morgan" e nel 2009 "Italian songbook volume 1".

Nel 2010 Morgan è in gara a Sanremo con la canzone "La sera" ma pochi giorni prima della kermesse, a causa di un'intervista dove il cantante ha ammesso di fare uso di droghe leggere, viene squalificato dalla competizione canora. Nonostante ciò, esce l'album "Morganicomio – Morgan al suo meglio". Nel 2012 esce "Italian songbook volume 2".

Morgan diventa anche un personaggio televisivo grazie al ruolo di giudice nel talent show "X Factor" dal 2008 al 2012, per 7 edizioni.


La band attuale è formata da: Morgan, Marco Castoldi (1972), voce,  basso e piano, Andy, Andrea Fumagalli (1971), tastiere, sax e voce, Sergio Carnevale (1970), batteria e percussioni e Livio Magnini (1973), chitarre.

Ovviamente nell'articolo abbiamo fatto un riassunto della carriera di Morgan e dei Bluvertigo dando importanza alla loro partecipazione a Sanremo ed alla loro discografia principale.

Il prossimo importante passo sarà quindi il Festival di Sanremo 2016 dove Morgan e i Bluvertigo  canteranno il brano "Semplicemente".

Ricordiamo che il Festival di Sanremo si svolgerà dal 9 al 13 Febbraio 2016.




Nessun commento:

Posta un commento