mercoledì 20 aprile 2016

Eurovision 2016: Albania, E.R.I. Macedonia e Montenegro


Con questo articolo iniziano un nuovo viaggio alla scoperta di tutte le 43 canzoni che prenderanno parte al 61° Eurovision Song Contest 2016 che si svolgerà a Stoccolma dal 10 al 14 Maggio.

E iniziamo con tre paesi dell'area Balcanica molto amici dell'Italia: Albania, E.R.I. Macedonia e Montengro.

ALBANIA

Nome: Eneda
Cognome: Tarifa
Nome d'arte: -
Data di nascita: 30 Marzo 1982
Città di nascita: Tirana (Albania)


Canzone: Fairytale
Autore: Olsa Toqi
Compositore: Olsa Toqi
Semifinale: 2 – 12 Maggio
Numero di gara: 18

Testo della canzone:

This tale of love,
larger than dreams,
it may take a lifetime,
To understand what it means.
Many the tears,
cos all the craziness and rage,
Tale of love, the massage is Love can bring change.

Cos it's you...only you
you I feel,
And I ...oh I
I know in my soul this it's real

And that's why I love you..oh I
Yes I love you u..u..
And I'd fight for you
give my life for you
my heart

But comes a day when it's not enough
and what you have the time is up
but it's hard to turn a new page
In the tale, sweet tale of love
you will find the peace of heart that you crave  

 



E.R.I. MACEDONIA

Nome: Kaliopi
Cognome: Bukleska
Nome d'arte: Kaliopi
Data di nascita: 28 Dicembre 1966
Città di nascita: Ocrida (Iugoslavia)


Canzone: Dona
Autore: Kaliopi Bukleska
Compositore: Romeo Grill
Semifinale: 2 – 12 Maggio
Numero di gara: 8

Testo della canzone:

Od site malečki nešta
ova najmnogu vredi
Od site golemi misli
od cel moj svet
I koga nazad se vrtam
ti si stalno tuka
kako skriena senka
tivok božji cvet

Za sé što ti si mi dala
od srce ti fala
za seto minato vreme

Dona, Dona, Dona, Dona, Dona
Dona gledaj me
i nasmej se
za mene
Dona, Dona, Dona, Dona
moja sila, svetlost, sjaj
me praviš silna znaj, o Dona
veruvaj
vo mene veruvaj

Od site malečki nešta
ova najmnogu vredi
Od site golemi misli
od cel moj svet
Znam komu pripagjam
i kade toa radost me čeka
Odam do oblaci mali
na biserni skali

Za sé što ti si mi dala
od srce ti fala
za seto minato vreme

Dona, Dona, Dona, Dona, Dona
Dona gledaj me
i nasmej se
za mene
Dona, Dona, Dona, Dona
moja sila, svetlost, sjaj
me praviš silna znaj, o Dona
veruvaj
vo mene veruvaj

Dona, Dona, Dona, Dona, Dona
vo mene veruvaj




MONTENEGRO

Nome: Highway
Data di nascita del gruppo: 2015
Città di nascita del gruppo: Podgorica (Montenegro)
Componente: Petar Tošić (Voce) 20 anni
Componente: Luka Vojvodić (Chitarra) 21 anni
Componente: Marko Pešić (Chitarra) 21 anni
Componente: Bojan Jovović (Tastiere) 30 anni


Canzone: The real thing
Autori: Srđan Sekulović Skansi, Luka Vojvodić, Maro Market
Compositori: Srđan Sekulović Skansi, Luka Vojvodić, Maro Market
Semifinale: 1 – 10 Maggio
Numero di gara: 15

Testo della canzone:

Inside you take me little closer,
inside you 'cus you got
Spinning shadows on the walls
I see you, Inside me..

Feel it I'm the real thing yeah
Feel it I'm the real thing yeah

I'm gonna fight for your love
Gonna run, gonna feel good
I'm gonna feel what my body knows

I'm gonna fight for your love
Gonna run, gonna feel good
I'm gonna feel  

Nessun commento:

Posta un commento